BORRELLI D., FONTANA D., SOFIA C., VALENTINI E., Le tribolazioni del ricercatore tra ingiunzioni valutative e pratiche di cura di sé, 2018

Data Documento: 2018-01-01
Autori: Davide Borrelli, Renato Fontana, Cristina Sofia, Elena Valentini
Autorità Emanante: Rivista Trimestrale di Scienza dell'Amministrazione, n. 1, 2018, pp. 1-15
Area: Dottrina
Sommario

“Il contributo sintetizza alcune risultanze empiriche di una ricerca sul tema della valutazione tramite un approccio biografico. I ricercatori hanno cercato di indagare come i mutamenti intercorsi nel sistema universitario, a seguito dell’introduzione dei nuovi quadri normativi che hanno introdotto la valutazione, abbiano radicalmente modificato il vissuto socio-professionale dei docenti. In conseguenza di ciò i testimoni interpellati raccontano che è mutato anche il proprio vissuto etico. Molti di essi sentono che il dovere istituzionale non risponde più in modo coerente alla dimensione etica e valoriale a cui essi fanno riferimento e in base alla quale hanno lavorato e si trovano a lavorare in questi tempi. La valutazione ha innescato un effetto etopoietico (Foucault, 2001) che sta generando un mutamento sul piano empirico e nella dimensione istituzionale alla quale i docenti sentono di appartenere.”

(Dall’abstract a cura degli Autori)