VECCHIO G., Tecniche di valutazione e caratteristiche istituzionali dell'autonomia universitaria, 2010

Data Documento: 2010-01-01
Autori: Giuseppe Vecchio
Autorità Emanante: RIV - Rassegna Italiana di Valutazione, n. 48, 2010, pp. 45-58
Area: Dottrina
Sommario

Il problema della valutazione ha costituito, da sempre, uno degli aspetti più significativi della [#OMISSIS#] universitaria. L’università ha sempre costituito il luogo di valutazione della ricerca e, contemporaneamente, il luogo di valutazione dell’ammissibilità degli studiosi alle funzioni di insegnamento e di ricerca finanziate e sostenute dalle varie espressioni della società (comunità religiose, comunità locali, Stato, ecc.). La valutazione è, dunque, essenziale alla [#OMISSIS#] e alla continuità del sistema di formazione superiore e di ricerca per la formazione. In questa fase storica, sono entrati in crisi i meccanismi tradizionali di valutazione, fondati sull’autonomia e sull’autogoverno delle stesse comunità accademiche, e si tenta di elaborare nuovi strumenti che garantiscano più significativi livelli di oggettività e più ampi spazi di confronto per il riconoscimento della validità della ricerca e, quindi, della legittimazione di coloro che la ‘professano’. L’obbiettivo del saggio è quello di proporre una riflessione sulla praticabilità di metodi di valutazione che utilizzano sistemi ‘automatici’ di ‘quantificazione’ ai fini della formulazione dei ‘giudizi’ e di metodi di valutazione che utilizzano sistemi ‘soggettivi accademicamente responsabili’ di formulazione dei ‘giudizi’.

(Dall’abstract a cura dell’Autore)