Di recente, la Commissione europea ha presentato un’iniziativa volta a creare, nel tempo, una vera e propria “Laurea Europea”. Gli scopi, si legge in una nota, sono diversi: aumentare la mobilità degli studenti all’interno dell’UE, migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e attrarre studenti da tutto il mondo.
Consapevole dei problemi che potrebbero sorgere, la Commissione si propone di raggiungere l’ambizioso obiettivo attraverso un percorso graduale basato sull’adesione volontaria al programma da parte delle Università.
La prima tappa del percorso previsto consiste nella creazione di un “marchio europeo” che certifichi che la laurea ottenuta dagli studenti soddisfi i criteri necessari, ossia la transnazionalità; la seconda tappa verrà raggiunta allorquando sarà rilasciata la laurea europea congiuntamente da più atenei con sede in diversi Stati membri.
Nei prossimi mesi il pacchetto sarà discusso con il Consiglio dell’UE e con i principali portatori di interessi nel settore dell’istruzione superiore.
Documento di lavoro della Commissione europea sulla proposta per una laurea europea