Ancora sulla parità di genere nelle commissioni di concorso: la pronuncia del TAR Liguria

18 Luglio 2024

I giudici amministrativi tornano a pronunciarsi sulla legittima composizione delle commissioni di concorso, questa volta interpretando le clausole del bando e del regolamento dell’Ateneo.

Secondo il TAR, la mancata presenza di docenti di genere femminile nella rosa dei commissari da estrarre a sorte per l’individuazione dei commissari non è giustificata se l’Ateneo, contrariamente a quanto previsto dal regolamento, non ha vagliato la presenza di professoresse anche al di fuori del settore scientifico disciplinare, allargando la selezione al settore o al macrosettore concorsuale.

I giudici non si sono pronunciati quanto alla necessità di provare le ripercussioni pregiudizievoli dell’errata composizione della commissione sulla valutazione da essa esperita. Tuttavia è stato affermato che l’attribuzione di un punteggio inferiore per pubblicazioni riguardanti il lavoro delle donne e delle migranti rende verosimile ritenere che la violazione delle regole procedurali per l’investitura dell’organo valutatore –illegittimamente composto – si sia riverberata sull’apprezzamento dell’attività scientifica della candidata.

Leggi il testo della sentenza