È stato di recente pubblicato il Decreto Ministeriale 6 agosto 2025, n. 592 recante la definizione del trattamento economico minimo degli incarichi post-doc e degli incarichi di ricerca.
Relativamente agli incarichi di ricerca, si registra un aumento della retribuzione minima mensile netta rispetto agli assegni di circa 220 €, nonché l’introduzione di un adeguamento automatizzato all’inflazione.
Quanto agli incarichi cd. “post-doc”, è previsto, innanzitutto, che sia corrisposto, per tutta la durata del contratto, un trattamento economico che il singolo ateneo definisce in funzione dell’impegno richiesto e della complessità delle attività. Dunque, la determinazione del compenso è demandata all’istituzione universitaria entro un vincolo di trattamento economico minimo previsto da decreto ministeriale.
Viene specificato, inoltre, che il trattamento economico non può in alcun caso essere inferiore a quello spettante al “ricercatore confermato a tempo definito in classe 0” al momento della sottoscrizione del contratto.

