L’ultima legge sulle semplificazioni (n. 182/2025) ha cambiato dopo 90 anni le regole per nominare i professori emeriti o onorari all’interno delle università.
L’art. 53 del provvedimento ha infatti modificato l’art. 111 del regio decreto n. 1592/1933 contenente il testo unico sull’istruzione superiore.
Adesso, per ottenere il titolo di professore emerito, sono richiesti almeno 20 anni accademici di servizio, specificamente come professore di prima fascia, oltre a requisiti aggiuntivi che saranno definiti con un successivo decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca; per conseguire il titolo di professore onorario, invece, sono sufficienti almeno 15 anni accademici di servizio.
Il titolo è conferito dal Ministro dell’Università e della Ricerca, su proposta del Rettore e con il parere favorevole del Senato Accademico.
È stato disposto l’obbligo di pubblicare l’elenco dei professori emeriti e onorari sul sito web di ciascun Ateneo.

