Decreto Legge n. 160/2024: novità in materia di università

04 Novembre 2024

Nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 28 ottobre 2024, è stato pubblicato il Decreto Legge 28 ottobre 2024, n. 160, con disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Per quanto di precipuo interesse per il Settore Università, il decreto in questione istituisce i quadrimestri quarto e quinto, successivi a quelli previsti dall’articolo 2, comma 1, del d.d. MUR n. 1796/2023 per garantire il regolare svolgimento delle procedure di abilitazione scientifica nazionale (ASN) e promuovere le politiche di reclutamento del personale docente in attuazione del PNRR, nell’ambito della tornata dell’abilitazione scientifica nazionale 2023-2025.

Il decreto legge, inoltre, stabilisce un “regime di prorogatio” per il Consiglio Universitario Nazionale che vedrà confermati i propri componenti per un ulteriore anno, ossia fino al 31 luglio 2025. La proroga dovrebbe essere funzionale a consentire la regolare prosecuzione delle attività istituzionali del Consiglio nelle more della sua riforma.

Il decreto legge dispone, infine, sul punto, che gli immobili confiscati alla criminalità organizzata possano essere destinati a residenze e alloggi universitari, con la conseguenza che la Struttura per la progettazione di beni ed edifici pubblici, pure su richiesta del Ministero dell’università e della ricerca e del Commissario straordinario per la realizzazione di alloggi universitari (articolo 5 del decreto-legge 19/2024), può svolgere il ruolo di stazione appaltante.