Con sentenza n. 2751 del 22 luglio 2025, il TAR della Lombardia ha annullato gli atti di una procedura selettiva per il reclutamento di n. 18 ricercatori universitari a tempo determinato indetta da una università telematica poiché ha riscontrato un’evidente illegittimità nell’attribuzione del punteggio ad una candidata.
Nel caso di specie, nonostante avesse adottato una tabella vincolante di corrispondenza tra giudizio qualitativo e punteggio – insufficiente 0; mediocre da 0 a 5; sufficiente da 5 a 10; discreto da 10 a 15; buono da 15 a 20, eccellente da 20 a 25 – la Commissione aveva assegnato alla ricorrente solo 10 punti a fronte di un giudizio letteralmente definito “buono”.
Secondo il Collegio, l’organo valutatore, così facendo, ha manifestamente violato il criterio di attribuzione del punteggio prestabilito cui si era autovincolato.
Secondo un consolidato indirizzo, “quando l’Amministrazione, nell’esercizio del proprio potere discrezionale, decide di autovincolarsi, stabilendo le regole poste a presidio del futuro espletamento di una determinata potestà, la stessa è tenuta all’osservanza di quelle prescrizioni, con la duplice conseguenza che ne è impedita la successiva disapplicazione e che la violazione dell’autovincolo determina l’illegittimità delle susseguenti determinazioni; l’autovincolo costituisce un limite al successivo esercizio della discrezionalità, che l’amministrazione pone a se medesima in forza di una determinazione frutto dello stesso potere che si appresta ad esercitare, e che si traduce nell’individuazione anticipata di criteri e modalità, in guisa da evitare che la complessità e rilevanza degli interessi possa, in fase decisionale, complice l’ampia e impregiudicata discrezionalità, favorire in executivis l’utilizzo di criteri decisionali non imparziali”.
Affermando questo principio, il TAR ha annullato gli atti della selezione, ordinando alla Commissione, nella medesima composizione, di ripetere l’assegnazione del punteggio alla ricorrente in conformità all’autovincolo prefissato, partendo dal minimo di 15 punti.

