Manuale delle procedure di accreditamento

10 Gennaio 2025

È stato pubblicato il manuale dedicato alle procedure di accreditamento dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).
Per la redazione del documento l’Agenzia ha adottato un approccio trasparente, valorizzando chiarezza e uniformità nell’applicazione delle procedure di valutazione e accreditamento iniziale e periodico di università, Scuole superiori a ordinamento speciale e istituzioni AFAM.

In linea con gli standard europei, al suo interno sono state raccolte e descritte le fasi operative, i criteri di valutazione e i soggetti coinvolti, fornendo una guida dettagliata per istituzioni, valutatori e tutti gli interlocutori dell’Agenzia.
Nell’ambito di un sistema di accreditamento strutturato e condiviso, il documento offre un quadro operativo chiaro nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa vigente. L’obiettivo principale del manuale, dunque, è promuovere la trasparenza e l’efficacia nella comunicazione e nello svolgimento dei processi di valutazione, favorendo una maggiore consapevolezza tra le istituzioni sulle diverse fasi delle procedure applicate.

Manuale delle procedure di accreditamento