Lo sviluppo del sistema universitario italiano nella direzione di una sempre maggiore integrazione con il tessuto economico e sociale del paese “non può prescindere dalla realizzazione di alcune ‘condizioni abilitanti’, tramite l’individuazione di percorsi volti al superamento di alcune delle difficoltà che sono oggi presenti e che molte analisi hanno ormai largamente messo in evidenza”. Il contributo affronta “tre temi tra loro legati da un comune denominatore, quello della scelta del modello di sviluppo del sistema e degli impegni, di natura forse più culturale che finanziaria, che tale scelta potrebbe comportare. Ci riferiamo specificamente al tema dell’insediamento territoriale degli atenei e al rapporto che si dovrebbe instaurare con i territori di riferimento, alle politiche di orientamento che si dovrebbero mettere in atto per prevenire per quanto possibile gli attuali gravi fenomeni di dispersione e di abbandono e al fabbisogno di personale, soprattutto docente e ricercatore, che una strategia di espansione quantitativa e qualitativa della formazione superiore potrebbe realisticamente richiedere”.
(Abstract a cura della Redazione dell’Osservatorio)