COCCONI M., La Scuola e l'Università, 2021

Data Documento: 2021-01-01
Autori: Monica Cocconi
Autorità Emanante: Giornale di diritto amministrativo n. 2, 2021, pp. 196-200
Area: Dottrina
Sommario

Le disposizioni della legge di bilancio per il 2021 destinano, soprattutto alla scuola, ingenti risorse che sembrano mostrare, quanto ad entità dei finanziamenti, un cambio di passo decisivo rispetto al passato con oltre 3,7 miliardi stanziati per questo settore, di cui 2,2 di spesa corrente e oltre 1,5 per investimenti. L’impressione, tuttavia, è quella di investimenti dettati dalla logica dell’emergenza e finalizzati a interventi molto disomogenei e frammentati in cui difetta una reale visione a lungo termine delle direttrici del Paese in settori cruciali per il futuro di questo. L’istruzione è uno dei settori chiave del Piano nazionale di ripresa e resilienza, in attuazione del Recovery Plan e rappresenta dunque un ambito cruciale sia per l’ammodernamento dello Stato sia per la riduzione degli squilibri territoriali presenti nel Paese. Lo stesso costituisce anche un settore fondamentale per il dispiegamento intergenerazionale delle politiche pubbliche, richiesto dall’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e dalle direttrici di distribuzione del Next Generation EU. Si tratta dunque di un settore che richiede un intervento più sistemico improntato ad una visione a lungo termine di quali siano le sue traiettorie di sviluppo oltre lo stretto orizzonte dell’emergenza pandemica.

(Abstract a cura dell’Autore)