Che cos’è una Costituzione? A cosa serve una Costituzione? Cosa si intende per diritti inviolabili e per doveri inderogabili? Sollevare interrogativi, creare discussioni. Alimentare il dubbio, il dibattito, la dialettica e il confronto. Insegnare la Costituzione vuol dire consentire di acquisire uno strumentario etico e civile autonomo e idoneo a creare una rete inclusiva di conoscenza che permetta di capire cosa vuol dire vivere ogni giorno in un’ottica di convivenza plurale. Spiegare e raccontare la Costituzione significa stimolare all’attivismo e alla partecipazione alla vita pubblica, affinché ciascuno possa praticare, raccontare e farsi promotore dei principi contenuti nella Carta fondamentale e, così, contribuire al progresso della società; se sulla “libertà bisogna vigilare”, diventa allora necessario impegnarsi quotidianamente e ciò passa anche attraverso la consapevolezza di come la Costituzione abbia plasmato e plasmi la società. Il luogo privilegiato – anche se non esclusivo – in cui farlo è la scuola, nel cui ambito, spesso, queste possibilità di dibattito non trovano uno spazio adeguato. […]. In questo quadro, anche l’Università può (e forse deve) rivestire un ruolo di primaria importanza…
(Abstract a cura dell’Autore)