PARUZZO F., Conoscere la Costituzione. Tra scuola e Università. Esperienze pratiche e impegno condiviso

Data Documento: 2022-08-01
Autori: Francesca Paruzzo
Autorità Emanante: Federalismi.it, Per, 13 luglio 2022
Area: Dottrina
Abstract

Che cos’è una Costituzione? A cosa serve una Costituzione? Cosa si intende per diritti inviolabili e per doveri inderogabili? Sollevare interrogativi, creare discussioni. Alimentare il dubbio, il dibattito, la dialettica e il confronto. Insegnare la Costituzione vuol dire consentire di acquisire uno strumentario etico e civile autonomo e idoneo a creare una rete inclusiva di conoscenza che permetta di capire cosa vuol dire vivere ogni giorno in un’ottica di convivenza plurale. Spiegare e raccontare la Costituzione significa stimolare all’attivismo e alla partecipazione alla vita pubblica, affinché ciascuno possa praticare, raccontare e farsi promotore dei principi contenuti nella Carta fondamentale e, così, contribuire al progresso della società; se sulla “libertà bisogna vigilare”, diventa allora necessario impegnarsi quotidianamente e ciò passa anche attraverso la consapevolezza di come la Costituzione abbia plasmato e plasmi la società. Il luogo privilegiato – anche se non esclusivo – in cui farlo è la scuola, nel cui ambito, spesso, queste possibilità di dibattito non trovano uno spazio adeguato. […]. In questo quadro, anche l’Università può (e forse deve) rivestire un ruolo di primaria importanza…

(Abstract a cura dell’Autore)

Sommario

Sommario: 1. Premessa; 2. La Costituzione a scuola; 2.1.L’educazione (civica) come mezzo di realizzazione di cultura costituzionale; 3. L’Università per le scuola: la Terza missione come apertura alla società civile; 4. Perché conoscere e far conoscere la Costituzione?; 5. Pluralità di esperienze e impegno condiviso; 5.1. Bambine e bambini: un giorno all’Università. L’Italia e l’Europa: dalla Costituzione all’Unione europea (Università di Torino; Dipartimento di Giurisprudenza); 5.2.Raccontare i diritti: l’alternanza all’Università; 6. Educazione e pratica di cittadinanza. La realizzazione di una cultura costituzionale