BARBATI C., Brexit e università, 2017

Data Documento: 2017-01-01
Autori: Carla Barbati
Autorità Emanante: Federalismi.it, n. 16, 2017, pp. 1-9
Area: Dottrina
Sommario

Il contributo offre una valutazione degli effetti della cd. “Brexit” sul sistema universitario, a partire dalla necessaria considerazione circa l’attuale incertezza connessa ai contenuti ed esiti dei negoziati che accompagneranno l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. L’Autrice, nel rilevare come l’impatto e gli effetti non siano facili da prevedere, evidenzia l’assunto che essi saranno necessariamente differenti a seconda del Paese dal quale ad essi si guardi, “a seconda delle politiche che ogni Stato membro adotti in materia di istruzione superiore e soprattutto a seconda del grado di autonomia riconosciuto alle Istituzioni Universitarie e perciò della loro capacità di esprimere scelte che possano prescindere da regole statali, come tali dipendenti anche dalle soluzioni che i governi accoglieranno per accompagnare l’uscita del Regno Unito dall’Unione”. In particolare, l’analisi prende in considerazione glie ffetti rispetto al Regno Unito e rispetto al sistema universitario italiano e, soprattutto con gli studiosi e i ricercatori provenienti dal Regno.

(Abstract a cura della Redazione dell’Osservatorio)