DECRETO-LEGGE 20 giugno 2017, n. 91
Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno (Decreto convertito, con modificazioni, dalla Legge 3 agosto 2017, n. 123).
(Pubbl. in Gazz. Uff., 20 giugno 2017, n. 141).
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Visti gli articoli 77 e 87 della Costituzione;
Ritenuta la straordinaria necessita’ ed urgenza di intensificare gli interventi volti a favorire il superamento del divario economico e sociale delle regioni del Mezzogiorno rispetto alle altre aree del Paese;
Ritenuta la straordinaria necessita’ ed urgenza di introdurre nuovi strumenti volti a sostenere la crescita economica ed occupazionale delle regioni del Mezzogiorno, anche attraverso l’individuazione di misure incentivanti per i giovani imprenditori, nonche’ nuovi strumenti di semplificazione volti a velocizzare i procedimenti amministrativi funzionali a favorire la crescita economica nelle regioni del Mezzogiorno e la coesione territoriale;
Ritenuta la straordinaria necessita’ ed urgenza di introdurre nuovi strumenti sperimentali volti a consentire l’efficienza e la trasparenza dell’azione amministrativa in favore degli enti territoriali delle regioni del Mezzogiorno;
Ritenuta altresi’ la straordinaria necessita’ e urgenza di prevedere interventi di sostegno alla formazione, in particolare per le situazioni di disagio sociale, anche attraverso interventi in favore degli enti territoriali, con particolare riguardo a quelli del Mezzogiorno;
Vista la deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella riunione del 9 giugno 2017;
Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei ministri e del Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno, di concerto con i Ministri dello sviluppo economico, delle infrastrutture e dei trasporti, dell’economia e delle finanze, delle politiche agricole alimentari e forestali, dell’interno, dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca, per la semplificazione e la pubblica amministrazione, del lavoro e delle politiche sociali, per gli affari regionali, della giustizia e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare;
E m a n a
il seguente decreto-legge:
CAPO I
Capo I
Misure di sostegno alla nascita e alla crescita delle imprese nel Mezzogiorno
ARTICOLO N.1
Misura a favore dei giovani imprenditori nel Mezzogiorno, denominata «Resto al Sud»
Art. 1
1. Al fine di promuovere la costituzione di nuove imprese nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, da parte di giovani imprenditori, con la delibera CIPE di cui al comma 17 e’ attivata una misura denominata: «Resto al Sud».
2. La misura e’ rivolta ai soggetti di eta’ compresa tra i 18 ed i 35 anni che presentino i seguenti requisiti:
a) siano residenti nelle regioni di cui al comma 1 al momento della presentazione della domanda o vi trasferiscano la residenza entro sessanta giorni dalla comunicazione del positivo esito dell’istruttoria di cui al comma 5, o entro centoventi giorni se residenti all’estero (1);
b) non risultino gia’ titolari di attivita’ di impresa in esercizio alla data di entrata in vigore del presente decreto o beneficiari, nell’ultimo triennio, di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell’autoimprenditorialita’ (2).
3. I soggetti di cui al comma 2 possono presentare istanza di accesso alla misura, corredata da tutta la documentazione relativa al progetto imprenditoriale, attraverso una piattaforma dedicata sul sito istituzionale dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.A. – Invitalia, che opera come soggetto gestore della misura, per conto della Presidenza del Consiglio dei ministri, amministrazione titolare della misura, con le modalita’ stabilite da apposita convenzione. Gli oneri derivanti dalla convenzione sono posti a carico delle risorse destinate alla misura ai sensi dei commi 16 e 17 (3).
4. Le amministrazioni pubbliche di cui al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le universita’, nonche’ le associazioni e gli enti del terzo settore di cui all’articolo 1, comma 1, della legge 6 giugno 2016, n. 106, possono fornire a titolo gratuito, previa comunicazione al soggetto gestore di cui al comma 3, servizi di consulenza e assistenza nelle varie fasi di sviluppo del progetto imprenditoriale ai soggetti di cui al comma 2. Le amministrazioni pubbliche prestano i servizi di cui al periodo precedente nell’ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali previste a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica (4).
5. Il soggetto gestore di cui al comma 3 provvede alla relativa istruttoria, valutando anche la sostenibilita’ tecnico-economica del progetto, entro sessanta giorni dalla presentazione dell’istanza, ad esclusione dei periodi di tempo necessari alle eventuali integrazioni documentali che possono essere richieste ai proponenti, una sola volta.
6. Le istanze di cui al comma 3 possono essere presentate, fino ad esaurimento delle risorse di cui al comma 16, dai soggetti di cui al comma 2 che siano gia’ costituiti al momento della presentazione o si costituiscano, entro sessanta giorni , o entro centoventi giorni in caso di residenza all’estero, dalla data di comunicazione del positivo esito dell’istruttoria nelle seguenti forme giuridiche (5):
a) impresa individuale;
b) societa’, ivi incluse le societa’ cooperative. I soggetti beneficiari della misura devono mantenere la residenza nelle regioni di cui al comma 1 per tutta la durata del finanziamento e le imprese e le societa’ di cui al presente comma devono avere, per tutta la durata del finanziamento, sede legale e operativa in una delle regioni di cui al comma 1.
7. Ciascun richiedente riceve un finanziamento fino ad un massimo di 50.000 euro. Nel caso in cui l’istanza sia presentata da piu’ soggetti gia’ costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le societa’ cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile e’ pari a 50.000 euro per ciascun socio, che presenti i requisiti di cui al comma 2, fino ad un ammontare massimo complessivo di 200 [#OMISSIS#] euro, ai sensi e nei limiti del regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013, e del regolamento (UE) n. 717/2014 della Commissione, del 27 giugno 2014, sulla disciplina degli aiuti de minimis 6.
8. I finanziamenti di cui al presente articolo sono cosi’ articolati:
a) 35 per cento come contributo a fondo perduto erogato dal soggetto gestore della misura;
b) 65 per cento sotto forma di prestito a tasso zero, concesso da istituti di credito in base alle modalita’ definite dalla convenzione di cui al comma 14. Il prestito di cui al periodo precedente e’ rimborsato entro otto anni complessivi dalla concessione del finanziamento, di cui i primi due anni di pre-ammortamento, e usufruisce del contributo in conto interessi e della garanzia di cui al comma 9.
8-bis. Nel caso in cui, ai sensi del comma 7, i beneficiari delle agevolazioni di cui al presente articolo si costituiscano in societa’ cooperative, possono essere concesse, nei limiti delle risorse disponibili, anche le agevolazioni di cui all’articolo 17 della legge 27 febbraio 1985, n. 49. Resta fermo il rispetto dei limiti di cui ai citati regolamenti (UE) n. 1407/2013 e (UE) n. 717/2014 sulla disciplina degli aiuti de minimis (7).
8-ter. All’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228, dopo le parole: “all’articolo 2135” sono inserite le seguenti: “, terzo comma, ” (8).
9. Il prestito di cui alla lettera b) del comma 8 beneficia:
a) di un contributo in conto interessi per la durata del prestito, corrisposto dal soggetto gestore della misura agli istituti di credito che hanno concesso il finanziamento;
b) di una garanzia nella misura stabilita dal decreto di cui al comma 15 per la restituzione dei prestiti erogati dagli istituti di credito. A tal fine, con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, e’ istituita una sezione specializzata presso il Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese (PMI), di cui all’articolo 2, comma 100, lettera a), della legge 23 dicembre 1996, n. 662, alla quale e’ trasferita quota parte delle risorse di cui al comma 16. Il decreto di cui al periodo precedente definisce altresi’ i criteri e le modalita’ di accesso alla Sezione specializzata, istituita presso il Fondo centrale di garanzia per le PMI (9).
10. Sono finanziate le attivita’ imprenditoriali relative a produzione di beni nei settori dell’artigianato, dell’industria, della pesca e dell’acquacoltura, ovvero relative alla fornitura di servizi, ivi compresi i servizi turistici. Sono escluse dal finanziamento le attivita’ libero professionali e del commercio ad eccezione della vendita dei beni prodotti nell’attivita’ di impresa (10).
11. I finanziamenti di cui al comma 8 non possono essere utilizzati per spese relative alla progettazione, alle consulenze e all’erogazione degli emolumenti ai dipendenti delle imprese individuali e delle societa’, nonche’ agli organi di gestione e di controllo delle societa’ stesse. Le imprese e le societa’ possono aderire al programma Garanzia Giovani per il reclutamento del personale dipendente.
12. Le societa’ di cui al comma 6, lettera b), possono essere costituite anche da soci che non abbiano i requisiti anagrafici di cui al comma 2, a condizione che la presenza di tali soggetti nella compagine societaria non sia superiore ad un terzo dei componenti e non abbiano rapporti di parentela fino al quarto grado con alcuno degli altri soci. I soci di cui al periodo precedente non possono accedere ai finanziamenti di cui al comma 8.
12-bis. Al momento dell’accettazione del finanziamento e per tutta la durata del rimborso dello stesso, il beneficiario, a pena di decadenza, non deve risultare titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso un altro soggetto (11).
13. L’erogazione dei finanziamenti di cui al comma 8 e’ condizionata alla costituzione nelle forme e nei termini di cui al comma 6 e al conferimento in garanzia dei beni aziendali oggetto dell’investimento, ovvero alla prestazione di altra idonea garanzia, al soggetto che eroga il finanziamento. I soggetti beneficiari della misura, di cui al comma 2, sono tenuti ad impiegare il contributo a fondo perduto esclusivamente ai fini dell’attivita’ di impresa. In caso di societa’ di cui al comma 6, lettera b), le quote versate e le azioni sottoscritte dai beneficiari della misura, di cui al comma 2, non sono riscattabili se non dopo la completa restituzione del finanziamento e, in ogni caso, non prima di 5 anni da quando versate e sottoscritte.
14. Le modalita’ di corresponsione del contributo a fondo perduto e del contributo in conto interessi, nonche’ i casi e le modalita’ per l’escussione della garanzia, sono definite con il decreto di cui al comma 15. Le condizioni tipo dei mutui di cui al comma 8, sono definite da apposita convenzione che Invitalia e’ autorizzata a stipulare con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI).
15. Con decreto del Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro dello sviluppo economico, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, sono individuati i criteri di dettaglio per l’ammissibilita’ alla misura, le modalita’ di attuazione della stessa nonche’ le modalita’ di accreditamento dei soggetti di cui al comma 4 e le modalita’ di controllo e monitoraggio della misura incentivante, prevedendo altresi’ i casi di revoca del beneficio e di recupero delle somme.
15-bis. Ciascuna delle regioni di cui al comma 1, nell’ambito delle risorse proprie disponibili, sulla base di una graduatoria regionale, puo’ finanziare gli eventuali progetti imprenditoriali di cui al presente articolo ammessi alla misura ma rimasti esclusi dal finanziamento in ragione dell’esaurimento delle risorse disponibili (12).
16. Fermo restando quanto previsto dall’articolo 1, comma 141, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, per l’attuazione del presente articolo saranno destinate le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione – programmazione 2014-2020, di cui all’articolo 1, comma 6, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, e successive modificazioni, per un importo complessivo fino a 1.250 milioni di euro, previa rimodulazione delle assegnazioni gia’ disposte con apposita delibera del CIPE, nonche’ eventuale riprogrammazione delle annualita’ del Fondo per lo sviluppo e la coesione ai sensi dell’articolo 23, comma 3, lettera b) della legge 31 dicembre 2009, n. 196, da ripartire in importi annuali massimi fino a: 36 milioni di euro per l’anno 2017; 280 milioni di euro per l’anno 2018; 462 milioni di euro per l’anno 2019; 308,5 milioni di euro per l’anno 2020; 92 milioni di euro per l’anno 2021; 22,5 milioni di euro per l’anno 2022; 18 milioni di euro per l’anno 2023; 14 milioni di euro per l’anno 2024; 17 milioni di euro per l’anno 2025. Le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione di cui al presente comma sono imputate alla quota delle risorse destinata a sostenere interventi nelle regioni di cui al comma 1.
17. Il CIPE con apposita delibera assegna, a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione – programmazione 2014-2020, le risorse per l’attuazione della misura nei limiti di quanto indicato al comma 16, individuando la ripartizione in annualita’ e gli importi da assegnare distintamente al contributo a fondo perduto di cui al comma 8, lettera a) al contributo in conto interessi di cui al comma 9 lettera a) e al finanziamento della sezione specializzata del Fondo centrale di garanzia di cui al comma 9 lettera b). Le risorse destinate alle misure di cui al comma 8, lettera a) ed al comma 9, lettera a) sono accreditate su un apposito conto corrente infruttifero intestato ad Invitalia, aperto presso la Tesoreria centrale dello Stato. La gestione realizzata da Invitalia ha natura di gestione fuori bilancio, assoggettata al controllo della Corte dei conti, ai sensi dell’articolo 9 della legge 25 novembre 1971, n. 1041. Alla rendicontazione provvede il soggetto gestore della misura.
17-bis. Nel sito internet di Invitalia sono pubblicati gli elenchi dei beneficiari, suddivisi per provincia, con l’indicazione degli importi concessi, sia a fondo perduto sia sotto forma di prestito, e degli istituti di credito concedenti. Gli elenchi sono aggiornati periodicamente, almeno con cadenza annuale (13).
(1) Lettera modificata dall’articolo 1, comma 1, della Legge 3 agosto 2017, n. 123, in sede di conversione.
(2) Lettera modificata dall’articolo 1, comma 1, della Legge 3 agosto 2017, n. 123, in sede di conversione.
(3) Comma modificato dall’articolo 11, comma 2-bis, del D.L. 16 ottobre 2017, n. 148, convertito con modificazioni dalla Legge 4 dicembre 2017, n. 172.
(4) Comma sostituito dall’articolo 1, comma 1, della Legge 3 agosto 2017, n. 123, in sede di conversione.
(5) Alinea modificato dall’articolo 1, comma 1, della Legge 3 agosto 2017, n. 123, in sede di conversione.
(6) Comma modificato dall’articolo 1, comma 1, della Legge 3 agosto 2017, n. 123, in sede di conversione.
(7) nComma inserito dall’articolo 1, comma 1, della Legge 3 agosto 2017, n. 123, in sede di conversione.
(8) Comma inserito dall’articolo 1, comma 1, della Legge 3 agosto 2017, n. 123, in sede di conversione.
(9) Lettera modificata dall’articolo 1, comma 1, della Legge 3 agosto 2017, n. 123, in sede di conversione.
(10) Comma modificato dall’articolo 1, comma 1, della Legge 3 agosto 2017, n. 123, in sede di conversione.
(11) Comma inserito dall’articolo 1, comma 1, della Legge 3 agosto 2017, n. 123, in sede di conversione.
(12)Comma inserito dall’articolo 1, comma 1, della Legge 3 agosto 2017, n. 123, in sede di conversione.
(13) Comma inserito dall’articolo 1, comma 1, della Legge 3 agosto 2017, n. 123, in sede di conversione.
ARTICOLO N.2
Misure e interventi finanziari a favore dell’imprenditoria giovanile in agricoltura e di promozione delle filiere del Mezzogiorno
1. Al fine di estendere la misura Resto al Sud alle imprese agricole, all’articolo 10, comma 1, del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 185, dopo il primo periodo e’ aggiunto il seguente: «Nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, ai medesimi soggetti puo’ essere concesso, in alternativa ai mutui agevolati di cui al periodo precedente, un contributo a fondo perduto fino al 35 per cento della spesa ammissibile nonche’ mutui agevolati, a un tasso pari a zero, di importo non superiore al 60 per cento della spesa ammissibile.».
2. Per le agevolazioni in favore delle imprese agricole ubicate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia di cui al comma 1 sono destinate risorse pari a 5 milioni di euro nel 2017 ed a 15 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020, mediante corrispondente utilizzo del Fondo per lo sviluppo e la coesione – programmazione 2014-2020 di cui all’articolo 1, comma 6, della legge 27 dicembre 2013, n. 147.
3. All’articolo 2 della legge 28 ottobre 1999, n. 410, dopo il comma 2, e’ aggiunto il seguente: «2-bis. Le attivita’ di cui ai commi 1 e 2 possono essere svolte dai consorzi agrari anche mediante la partecipazione a societa’ di capitali in cui i consorzi dispongano della maggioranza dei voti esercitabili nell’assemblea ordinaria. Le attivita’ che le predette societa’ esercitano a favore dei soci dei consorzi agrari che ne detengono la partecipazione sono svolte nel rispetto degli scopi e delle finalita’ mutualistiche dei consorzi.» (1).
(1) Capoverso modificato dall’articolo 1, comma 1, della Legge 3 agosto 2017, n. 123, in sede di conversione.
ARTICOLO N.2 bis
Interventi urgenti a favore della ricerca per contrastare la diffusione del coleottero Xylosandrus compactus (1)
1. Per fronteggiare i danni causati dal coleottero Xylosandrus compactus, con particolare riferimento ai carrubi nella Regione siciliana, nonche’ i danni causati dal batterio della Xylella fastidiosa al settore olivicolo-oleario e quelli derivanti dalla diffusione della Botrytis cinerea al settore vitivinicolo, e’ istituito presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali il fondo per la ricerca, con dotazione pari a 200.000 euro per l’anno 2017, al fine di promuovere interventi volti al contrasto alla diffusione del coleottero, allo studio della bioetologia del medesimo e alla configurazione di strategie ecocompatibili di profilassi e terapia per il contenimento delle infestazioni.
2. Con decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, sentito il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, sono stabiliti le modalita’ e i criteri per l’assegnazione delle risorse di cui al comma 1.
3. All’onere derivante dalle disposizioni di cui al comma 1, pari a 200.000 euro per l’anno 2017, si provvede mediante corrispondente riduzione della dotazione del Fondo per interventi strutturali di politica economica, di cui all’articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307.
(1) Articolo inserito dall’articolo 1, comma 1, della Legge 3 agosto 2017, n. 123, in sede di conversione.
ARTICOLO N.3
Banca delle terre abbandonate o incolte e misure per la valorizzazione dei beni non utilizzati
1. Per rafforzare le opportunita’ occupazionali e di reddito dei giovani, nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, e’ individuata in via sperimentale la seguente procedura di valorizzazione di terreni abbandonati o incolti e di beni immobili in stato di abbandono ai sensi del comma 2.
2. Ai fini dell’individuazione delle aree di cui al comma 1, si considerano abbandonati o incolti:
a) i terreni agricoli sui quali non sia stata esercitata l’attivita’ agricola minima da almeno dieci anni, in base ai principi e alle definizioni di cui al regolamento (UE) n. 1307/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 e alle disposizioni nazionali di attuazione;
b) i terreni oggetto di rimboschimento artificiale o in cui sono insediate formazioni arbustive ed arboree, ad esclusione di quelli considerati bosco ai sensi delle norme vigenti in materia, nei quali non siano stati attuati interventi di sfollo o diradamento negli ultimi quindici anni (1);
c) le aree edificate ad uso industriale, artigianale, commerciale, turistico-ricettivo e le relative unita’ immobiliari che risultino in stato di abbandono da almeno quindici anni o nelle quali non risultino piu’ operative aziende o societa’ da almeno quindici anni (2).
3. Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, i comuni delle regioni di cui al comma 1 provvedono, nei limiti delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, ad una ricognizione complessiva dei beni immobili, di cui sono titolari, che rientrano nella definizione di cui al comma 2, con particolare riguardo ai terreni agricoli. L’elenco dei beni di cui al precedente periodo e’ aggiornato con cadenza annuale (3).
4. Entro trenta giorni dalla scadenza del termine per la ricognizione di cui al comma 3, i comuni pubblicano nel proprio sito internet istituzionale l’elenco dei beni oggetto di ricognizione (4).
5. I beni di cui al comma 3 possono essere dati in concessione, per un periodo non superiore a nove anni rinnovabile una sola volta, ai soggetti che, al momento della presentazione della domanda, risultino avere un’eta’ compresa tra i 18 e i 40 anni, previa presentazione di un progetto volto alla valorizzazione e all’utilizzo del bene. A tal fine il comune, pubblica periodicamente sul proprio sito istituzionale uno o piu’ bandi per l’assegnazione dei beni di cui al comma 3. Il termine per la presentazione delle domande non puo’ essere inferiore, per ciascun bando, a centoventi giorni dalla pubblicazione dello stesso. I comuni assicurano una imparziale valutazione dei progetti, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di evidenza pubblica, redigendo una graduatoria. Per i terreni di cui al comma 2, lettere a) e b), sono ammessi a valutazione anche i progetti che prevedano i cambi di destinazione d’uso o consumo di suolo non edificato purche’ siano conformi alle procedure di legge sugli strumenti urbanistici. I comuni introducono criteri di valutazione dei progetti che assicurino priorita’ ai progetti di riuso di immobili dismessi con esclusione di consumo di ulteriore suolo non edificato, nonche’ elevati standard di qualita’ architettonica e paesaggistica (5).
6. La formale assegnazione e’ effettuata entro e non oltre sessanta giorni dall’approvazione della graduatoria di cui al comma 5. Con il provvedimento di cui al periodo precedente:
a) l’immobile viene consegnato al beneficiario, con l’immissione in uso;
b) il beneficiario assume l’obbligo di eseguirvi le attivita’ quali risultanti dal progetto presentato. Tra le suddette attivita’ rientrano quelle agricole, artigianali, commerciali e turistico-ricettive;
c) il beneficiario assume la detenzione del bene e ha facolta’ di godere e di trasformare materialmente il bene medesimo in conformita’ al progetto.
7. Nel caso di beni immobili privati che rientrano nella definizione di cui al comma 2, i soggetti che, al momento della presentazione della domanda, risultino avere un’eta’ compresa tra i 18 e i 40 anni manifestano al comune l’interesse ad utilizzare i beni suddetti. A tal fine, i soggetti di cui al periodo precedente presentano al comune un progetto di valorizzazione del bene o dei beni che intendono utilizzare indicando, mediante apposito certificato redatto da un notaio:
a. i dati di identificazione catastale;
b. il proprietario del fondo, sulla base delle risultanze dei registri immobiliari;
c. coloro i quali abbiano eventualmente acquisito diritti sul bene in virtu’ di atti soggetti a trascrizione;
d. l’inesistenza nei registri immobiliari di trascrizioni o iscrizioni pregiudizievoli, nell’ultimo ventennio, nonche’ la conformita’ alle norme in materia urbanistica per le aree edificate di cui al comma 2, lettera c) (6).
8. Il comune, valutato positivamente il progetto di valorizzazione del bene di cui al comma 7, pubblica, in una apposita sezione del proprio sito istituzionale, il progetto ricevuto e invia mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, o attraverso posta certificata, una comunicazione all’avente diritto sulla base delle risultanze del certificato notarile di cui al comma 7, ovvero sulla base di ulteriore, idonea, documentazione, informandolo del progetto presentato e delle condizioni economiche determinate in sede di perizia di cui al comma 14. Alla comunicazione e’ allegata la proposta irrevocabile del contratto di affitto sottoscritta dal soggetto di cui al comma 7.
9. Entro centottanta giorni dall’avvenuta comunicazione di cui al comma 8, il comune, su istanza del presentatore del progetto, qualora l’avente diritto sul bene abbia manifestato il proprio consenso al contratto di affitto nelle forme dell’atto pubblico, della scrittura privata autenticata, ovvero dell’atto firmato digitalmente a norma dell’articolo 24 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, adotta gli atti di competenza idonei a consentire l’esecuzione del progetto per un periodo di durata pari a quello del contratto di affitto. La mancata manifestazione del consenso dell’avente diritto nei modi e nelle forme previsti dal presente comma determina la nullita’ del progetto e del contratto di affitto (7).
10. E’ fatto assoluto divieto al beneficiario di cedere a terzi in tutto o in parte il terreno e i diritti conseguiti con l’assegnazione e di costituirvi diritti a favore di terzi, nonche’ di alienare, affittare, concedere in comodato o di effettuare qualunque altra forma di trasferimento a terzi dell’azienda organizzata per l’esecuzione delle attivita’ in oggetto. Gli atti posti in essere in violazione di quanto previsto dal presente comma sono nulli.
11. E’ ammessa, successivamente alla realizzazione delle condizioni di cui ai commi 6 e 9, la costituzione da parte dell’interessato di societa’ agricole, di cui al decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, e successive modificazioni, di societa’ artigiane, di cui alla legge 8 agosto 1985 n. 443 e successive modificazioni, nelle quali l’assegnatario abbia la maggioranza del capitale e il potere di amministrare la societa’ con la connessa rappresentanza legale; sono altresi’ ammesse le imprese familiari di cui all’articolo 230-bis del codice civile.
12. Il contratto di affitto e’ trascritto nei registri immobiliari ai sensi dell’articolo 2645-quater del codice civile. La trascrizione del contratto costituisce causa di interruzione dell’usucapione.
13. Nel caso in cui l’assegnazione o il progetto di cui al comma 7 abbiano ad oggetto l’esecuzione sui beni, di cui ai commi precedenti, di attivita’ terziarie di carattere non profit o artigianali o turistico-ricettive, il comune adotta le connesse modificazioni in variante degli strumenti urbanistici vigenti entro centottanta giorni dall’assegnazione del bene; nelle more dell’approvazione definitiva delle suddette modificazioni, gli atti di assegnazione possono essere egualmente stipulati, la consegna effettuata e le attivita’ di trasformazione iniziate (8).
14. Il beneficiario e’ tenuto a corrispondere al comune un canone d’uso indicizzato, determinato dal comune stesso sulla base di una apposita perizia tecnica di stima del bene, il cui costo e’ a carico del beneficiario, a decorrere dal momento dell’assegnazione. Nel caso in cui il comune non sia titolare del bene oggetto di affitto, il canone e’ versato all’avente diritto e il costo della perizia tecnica e’ a carico del proponente.
15. L’avente diritto al quale il bene sia stato restituito alla scadenza del periodo contrattuale, il quale, nei cinque anni successivi alla restituzione, voglia trasferire il bene a titolo oneroso, deve notificare la proposta di trasferimento, indicandone il prezzo all’assegnatario, il quale ha diritto di prelazione. Tale diritto deve essere esercitato, con atto notificato nel termine di sessanta giorni dalla notificazione, offrendo condizioni uguali a quelle comunicate. In mancanza della notificazione di cui al primo periodo del presente comma, ovvero qualora il corrispettivo indicato sia superiore a quello risultante dall’atto di trasferimento a titolo oneroso dell’immobile, colui che ha diritto alla prelazione puo’, entro sei mesi dalla trascrizione del contratto, riscattare l’immobile dall’acquirente e da ogni altro successivo avente causa. Ai rapporti instaurati tra i privati si applicano le disposizioni del codice civile in materia di affitto. La difformita’ dell’attivita’ svolta rispetto al progetto di valorizzazione costituisce causa di risoluzione del contratto di affitto relativo ai beni privati, fermo restando il potere di revoca da parte del comune degli eventuali atti adottati.
16. I comuni trasmettono alle regioni, entro novanta giorni dalla scadenza del termine di cui al comma 3, l’elenco dei beni censiti ed assegnati, anche ai fini dell’inserimento nella Banca delle terre agricole di cui all’articolo 16 della legge 28 luglio 2016, n. 154 (9).
17. I proponenti dei progetti di cui ai commi precedenti per lo svolgimento di attivita’ artigianali, commerciali e turistico-ricettive possono usufruire della misura incentivante denominata «Resto al Sud» di cui all’articolo 1 e per le attivita’ agricole delle misure incentivanti di cui all’articolo 2.
17-bis. All’articolo 15 del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 aprile 2017, n. 45, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 4:
1) dopo le parole: “aprile 2017” sono inserite le seguenti: “e dalla eccezionale siccita’ prolungata delle stagioni primaverile ed estiva del 2017”;
2) e’ aggiunto, in fine, il seguente periodo: “Nel caso in cui le agevolazioni richieste ai sensi del presente comma eccedano le risorse stanziate dal comma 6, si provvede mediante riparto proporzionale delle risorse disponibili.”;
b) al comma 5 sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: “ovvero, per le imprese agricole che hanno subito danni dalla eccezionale siccita’ prolungata delle stagioni primaverile ed estiva del 2017, entro il 31 dicembre 2017” (10).
17-ter. Gli atti di disposizione intervenuti in data anteriore al 6 settembre 1985 aventi ad oggetto terreni gravati da uso civico, adottati in violazione delle disposizioni in materia di alienazione di cui alla legge 16 giugno 1927, n. 1766, sono da considerarsi validi ed efficaci ove siano stati destinati al perseguimento dell’interesse generale di sviluppo economico della Sardegna, con inclusione nei piani territoriali di sviluppo industriale approvati in attuazione del testo unico delle leggi sul Mezzogiorno, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1967, n. 1523, e del testo unico delle leggi sugli interventi nel Mezzogiorno, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 1978, n. 218. Gli stessi terreni sono sottratti dal regime dei terreni ad uso civico, con decorrenza dalla data di approvazione dei piani o loro atti di variante, adottati ai sensi delle citate disposizioni o in attuazione della legge 6 ottobre 1971, n. 853. Restano ferme le disposizioni vigenti che prevedono il pagamento di canoni o altre prestazioni pecuniarie (11).
(1) Lettera modificata dall’articolo 1, comma 1, della Legge 3 agosto 2017, n. 123, in sede di conversione.
(2) Lettera sostituita dall’articolo 1, comma 1, della Legge 3 agosto 2017, n. 123, in sede di conversione.
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