A prescindere dall’attuale qualificazione come automatico o meno del più recente sistema di progressione stipendiale applicabile ai professori ordinari, associati e ai ricercatori, al momento di entrata in vigore del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, esso era certamente automatico e, come tale, non poteva che essere annoverato dal legislatore nell’alveo applicativo della contestata disposizione.
Quanto alla legittimità costituzionale dell’art. 9, comma 21, D.L. 31 maggio 2010, n. 78 (nella parte relativa al diniego del riconoscimento del triennio 2011-2013 ai fini della maturazione delle classi e degli scatti di stipendio previsto dall’ordinamento di riferimento), si esclude la violazione dell’art. 53 Cost., poiché al suddetto articolo non può riconoscersi natura tributaria, atteso che esso non dà luogo ad una prestazione patrimoniale imposta, realizzata attraverso un atto autoritativo di carattere ablatorio, destinata a reperire risorse per l’erario, ragione per cui non possono trovare ingresso le censure relative al mancato rispetto dei principi di progressività e di capacità contributiva.
TAR Piemonte, Torino, Sez. I, 3 aprile 2015, n. 569
Progressione classi e scatti stipendiali docenti e ricercatori universitari-Diniego del riconoscimento del triennio 2011-2013 ai fini della maturazione delle classi e degli scatti di stipendio
N. 00569/2015 REG.PROV.COLL.
N. 01036/2011 REG.RIC.
N. 01037/2011 REG.RIC.
N. 01038/2011 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte
(Sezione Prima)
ha pronunciato la presente
SENTENZA
sul ricorsi riuniti di registro generale 1036 del 2011, 1037 del 2011 e 1038 del 2011 proposti da:
BRAJA [#OMISSIS#] [#OMISSIS#], CIANCIO [#OMISSIS#], CARABELLI [#OMISSIS#] [#OMISSIS#], FRAQUELLI Giovanni; GHINETTI [#OMISSIS#] [#OMISSIS#] [#OMISSIS#], CASALONE [#OMISSIS#], AFFERNI [#OMISSIS#], CERUTTI [#OMISSIS#], [#OMISSIS#] [#OMISSIS#], TADINI [#OMISSIS#], BAICI [#OMISSIS#], BONA [#OMISSIS#], [#OMISSIS#] [#OMISSIS#], CASSONE [#OMISSIS#], BELLONE [#OMISSIS#], BONDONIO [#OMISSIS#], MASOERO [#OMISSIS#], [#OMISSIS#] [#OMISSIS#] [#OMISSIS#], GRANDE [#OMISSIS#], [#OMISSIS#] [#OMISSIS#], SONEDDA [#OMISSIS#], CASADIO [#OMISSIS#], MENOZZI [#OMISSIS#], [#OMISSIS#] [#OMISSIS#], TORAZZO [#OMISSIS#], CARINI [#OMISSIS#], PUSTIANAZ [#OMISSIS#], LOTITO [#OMISSIS#], DIANZANI Umberto, STRATTA [#OMISSIS#], [#OMISSIS#] [#OMISSIS#], VOLA [#OMISSIS#], TRIVERO [#OMISSIS#], MASTROIANNI [#OMISSIS#], PRAT [#OMISSIS#] [#OMISSIS#], CAMPRA [#OMISSIS#], LOMBARDI Franco, DEMARCHI [#OMISSIS#], REGRUTO TOMALINO [#OMISSIS#], BALLATORE [#OMISSIS#], ALBERTENGO Guido, BARATELLA [#OMISSIS#], [#OMISSIS#] [#OMISSIS#], 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MUSSANO [#OMISSIS#] [#OMISSIS#] [#OMISSIS#], BERUTTI Elio, SCHIERANO [#OMISSIS#], BASSI [#OMISSIS#], LINGUA [#OMISSIS#], CAROSSA [#OMISSIS#] [#OMISSIS#], BRUNO [#OMISSIS#], CONTI [#OMISSIS#] [#OMISSIS#], rappresentati e difesi dall’avv. [#OMISSIS#] [#OMISSIS#] Gallo, con domicilio eletto presso il suo studio in Torino, Via [#OMISSIS#] [#OMISSIS#], 40;
contro
Università degli Studio di Torino, Politecnico di Torino ed Università degli Studi del Piemonte Orientale [#OMISSIS#] [#OMISSIS#], in persona del Rettore p.t., rappresentati e difesi per legge dall’Avvocatura Distrettuale dello Stato, domiciliata in Torino, corso Stati Uniti, 45;
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca,
Ministero dell’Economia e delle Finanze;
per l’accertamento
del diritto dei ricorrenti, nella qualità di professori ordinari, professori associati e ricercatori universitari in servizio presso l’Università di Torino, il Politecnico di Torino e l’Università del Piemonte Orientale a percepire gli incrementi stipendiali conseguenti alla progressione del trattamento economico per scatti e classi di stipendio con riferimento a tutta l’anzianità maturata e maturanda;
nonché per la condanna del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Università di Torino, del Politecnico di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale al pagamento in favore dei ricorrenti della somma di cui sopra, oltre agli interessi legali ed alla maggior somma derivante dalla svalutazione monetaria.
Visti i ricorsi e i relativi allegati;
Visti gli atti di costituzione in giudizio dell’Università di Torino, del Politecnico di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale – Sede di Vercelli;
Viste le memorie difensive;
Visti tutti gli atti della causa;
Relatore nell’udienza pubblica del giorno 19 febbraio 2015 la dott.ssa [#OMISSIS#] Fratamico e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;
Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.
FATTO
Con atti notificati il 28.07.2011 contraddistinti dai numeri di RG 1036/2011, 1037/2011 e 1038/2011, i ricorrenti in epigrafe, tutti dipendenti in servizio dell’Università degli Studi di Torino o del Politecnico di Torino o dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale [#OMISSIS#] [#OMISSIS#], hanno chiesto al Tribunale di accertare il loro diritto “a percepire gli incrementi stipendiali conseguenti alla progressione del trattamento economico per scatti e classi di stipendio con riferimento a tutta l’anzianità maturata”, nonché di condannare il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’Economia e l’Università di Torino, il Politecnico di Torino o l’Università del Piemonte Orientale al pagamento in loro favore delle relative somme, oltre interessi legali e rivalutazione.
A sostegno delle loro domande i ricorrenti hanno dedotto 1) violazione di legge, con riferimento all’art. 9 comma 21 del d.l. n. 78/2010 conv. in l.n. 122/2010; 2) violazione di legge, con riferimento agli artt. 3, 36 e 97 Cost., stante l’illegittimità costituzionale dell’art. 9 comma 21, secondo periodo del d.l. n. 78/2010, conv. in l.n. 122/2010.
Il 21.09.2011 in ciascuno dei tre giudizi si è costituito l’Ente Universitario di appartenenza dei ricorrenti, chiedendo il rigetto del ricorso, in quanto infondato.
Con ordinanza n.981/2012 del 24.08.2012 il Tribunale, riuniti i tre procedimenti, ha sollevato dinanzi alla Corte Costituzionale la questione di costituzionalità dell’art. 9 comma 21 del d.l. n. 78/2010, conv. in l.n. 122/2010 in relazione agli artt. 3, 36 e 97 Cost.
Con la sentenza n. 310/2013 del 17.12.2013 la Corte Costituzionale ha dichiarato non fondata la suddetta questione.
All’udienza pubblica del 19.02.2015 la causa è stata, infine, trattenuta in decisione.
DIRITTO
Con i ricorsi in epigrafe i ricorrenti, tutti dipendenti, come detto, dell’Università di Torino o del Politecnico di Torino o dell’Università del Piemonte Orientale con la qualifica di professore ordinario, professore associato o ricercatore, hanno lamentato come, in applicazione dell’art. 9 comma 21 del d.l. n. 78/2010, conv. in l.n. 122/2010, non sia stata loro riconosciuta alcuna ulteriore classe né sia stato remunerato alcun ulteriore scatto di carriera, con la conseguente perdita definitiva di tre anni di anzianità (2011-2012-2013) ad ogni fine economico.
Con il primo motivo i ricorrenti hanno contestato che la disciplina stabilita dal d.l. n. 78/2010, che esclude l’utilità degli anni 2011, 2012 e 2013 ai fini della maturazione delle classi e degli scatti di stipendio previsti dai rispettivi ordinamenti “per le categorie di personale… che fruiscono di un meccanismo di progressione automatica degli stipendi”, fosse loro applicabile, in quanto, dal 1/01/2011, per effetto della l.n. 240/2010, per loro ogni miglioramento stipendiale sarebbe legato ad una valutazione complessiva dell’attività svolta e non al mero trascorrere del tempo, con l’eliminazione di ogni automatismo per l’attribuzione sia delle classi che degli scatti.
Tale tesi non può essere accolta.
Come già evidenziato dal Collegio nell’ordinanza n. 981/2012 – che proprio su tale presupposto ha ritenuto rilevante la questione di legittimità costituzionale prospettata al secondo motivo – a prescindere dall’attuale qualificazione come automatico o meno del più recente sistema di progressione stipendiale applicabile alla categoria ed in fase di progressiva attuazione, al momento di entrata in vigore del d.l. 31.05.2010 n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30.07.2010 n. 122, antecedente alla l. 30.12.2010 n. 240, esso era certamente automatico e, come tale, non poteva che essere annoverato dal legislatore nell’alveo applicativo della contestata disposizione; successivamente il legislatore si è fatto, inoltre, carico di fare espressamente salva l’applicazione ai professori universitari dei “blocchi” e “tagli” stipendiali dettati dal d.l. n. 78/2010 art. 9 comma 21 nella sua interezza, nonostante le modifiche in corso della complessiva disciplina di contesto, ribadendo expressis verbis la scelta di rendere tuttora applicabili suddetti “blocchi” alla categoria, a prescindere dalla ristrutturazione del sistema delle progressioni stipendiali (cfr. art. 6 comma 14 della l.n. 240/2010 che stabilisce la nuova disciplina “fermo restando quanto previsto in materia dal decreto-legge 31 maggio 2010 n. 78 convertito con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010 n. 122”).
Con il secondo motivo i ricorrenti hanno, invece, proposto plurime censure di legittimità costituzionale avverso l’art. 9 comma 21 del d.l. n. 78/2010, puntualmente rivolte alla Corte dal Tribunale, che ha sollevato la questione di costituzionalità per violazione a) dell’art. 3 della Costituzione, per la ricaduta degli effetti più penalizzanti dei tagli proprio in danno degli stipendi più bassi e per la disparità di trattamento tra coloro che nel triennio di blocco avrebbero maturato due scatti stipendiali e coloro che ne avrebbero maturato solamente uno, b) dell’art. 97 della Costituzione, per contrasto con il principio di imparzialità e buon andamento dell’Amministrazione e con le esigenze di svecchiamento del corpo docente e di valorizzazione delle nuove risorse, c) dell’art. 36 Cost., sotto il profilo della proporzionalità della retribuzione alla qualità e quantità di lavoro svolto, d) dell’art. 53 Cost., che sancisce le regole della progressività, violata da un blocco che colpisce i professori ed i ricercatori tutti nella stessa misura, a prescindere dall’entità del reddito, e della capacità contributiva.
In particolare, il Tribunale ha sottolineato che la norma contestata, che si colloca in un complesso quadro di contenimento emergenziale della spesa pubblica, in connessione con una congiuntura economica sfavorevole, non si limita a disporre blocchi e tagli di carattere temporaneo, ma introduce una penalizzazione delle retribuzioni destinata ad incidere permanentemente ed irreversibilmente sulla struttura retributiva dei docenti universitari in servizio.
Stabilendo, infatti, che “gli anni 2011- 2012-2013 non sono utili ai fini della maturazione delle classi e degli scatti di stipendio previsti dai rispettivi ordinamenti”, determina la perpetua perdita del detto periodo di anzianità ad ogni effetto economico e la definitiva compressione delle retribuzioni per tutto l’arco della futura carriera.
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 310/2013 del 17.12.2013 ha, però, come già anticipato, ritenuto non fondata la questione di costituzionalità, affermando che la protrazione nel tempo delle misure disposte non contraddice l’esistenza delle circostanze di necessità ed urgenza alla base dell’intervento normativo, attese le esigenze di programmazione pluriennale delle politiche di bilancio.
Dopo aver escluso la rilevanza dell’art. 53 Cost. per la natura non tributaria delle disposizioni contestate, così come qualsiasi analogia con i tagli stipendiali dei magistrati (che la avevano, invece, condotta ad una pronuncia di incostituzionalità), che rappresenterebbero un caso del tutto diverso per la specificità dell’Ordine su cui andavano ad incidere, la Corte ha evidenziato che nell’ipotesi del blocco delle progressioni stipendiali oggetto di causa la scelta esplicita del legislatore è stata quella di realizzare una economia di spesa, non un semplice rinvio della stessa, come si sarebbe verificato se i tagli fossero stati recuperabili.
Tale determinazione è stata giudicata non irragionevole, mirata “ad un risparmio di spesa che opera riguardo a tutto il comparto del pubblico impiego, in una dimensione solidaristica”, e motivata dalla stessa ratio del blocco della contrattualizzazione attuato dalla Provincia di Bolzano, ritenuta costituzionalmente legittima (cfr. Corte Cost. sentenza n. 189/2012).
La Corte ha, infine, ricondotto la normativa de qua alle “scelte di politica economica e sociale che non spetta (ad essa) … valutare”, negando la sussistenza di qualsiasi violazione dei parametri costituzionali dedotti, “non incidendo le disposizioni in esame sulla struttura della retribuzione dei docenti universitari nel suo complesso, né emergendo una situazione che leda le tutele socio-assistenziali degli interessati e, dunque, l’art. 2 Cost.”.
Dinanzi alla esplicita considerazione da parte della Corte delle specifiche censure poste da questo Tribunale in relazione alla esclusione definitiva della rilevanza economica del triennio 2011-2012-2013 per la categoria cui appartengono i ricorrenti ed all’espresso rigetto di tutte le questioni di costituzionalità, non può, poi, essere condivisa la tesi della fondatezza in ogni caso della domanda contenuta nel ricorso per la necessità di interpretare la disposizione dell’art. 9 c. 21 del d.l. n. 78/2010 “nel senso di limitare l’effetto della medesima agli anni considerati (2011-2012-2013…) ma senza in nessun modo estendere gli effetti del blocco a tutta la carriera del dipendente e cioè a tempo, per dir così, indeterminato”.
Da un lato, infatti, il d.l.n. 78/2010 – che per far fronte alla situazione di grave crisi economica si prefigge, come detto, un risparmio “consistente ed immediato” e non un semplice rinvio di spesa – ha previsto chiaramente l’esclusione del recupero, dall’altro, come riconosciuto dalla Corte, “il legislatore può anche emanare disposizioni che modifichino in senso sfavorevole la disciplina dei rapporti di durata, anche se l’oggetto di questi sia costituito da diritti soggettivi perfetti, sempre che tali disposizioni «non trasmodino in un regolamento irrazionale, frustrando, con riguardo a situazioni sostanziali fondate sulle leggi precedenti, l’affidamento dei cittadini nella sicurezza giuridica, da intendersi quale elemento fondamentale dello Stato di diritto» (sentenze n. 166 del 2012, n. 302 del 2010, n. 236 e n. 206 del 2009); situazione che nella specie non può dirsi sussistente”
“Allo scopo di verificare la legittimità delle norme in tema di trattamento economico dei dipendenti…” bisogna, poi, nota la Corte “far riferimento, non già alle singole componenti di quel trattamento, ma alla retribuzione nel suo complesso, dovendosi avere riguardo – in sede di giudizio di non conformità della retribuzione ai requisiti costituzionali di proporzionalità e sufficienza – al principio di onnicomprensività della retribuzione medesima. Pertanto tale parametro, ex se ed in relazione agli artt. 3 e 97 Cost., non risulta violato…”
Quanto al blocco delle classi e degli scatti, la Corte non ha ritenuto fondate neanche le censure volte a sostenere l’irragionevolezza dell’art. 9, comma 21, secondo e terzo periodo, per le ricadute delle norme impugnate sulla riforma introdotta dalla legge n. 240 del 2010: “la valutazione delle attività didattiche, di ricerca e gestionali svolte, prevista nel nuovo sistema di progressione economica, non esclude la sussistenza di quella cadenza temporale predeterminata per la progressione, che rende coerente l’applicazione del blocco anche in presenza della novella, come previsto dall’art. 8, comma 1, della legge n. 240 del 2010. Né il prospettato differimento del sistema di valutazione, può incidere sul buon andamento delle università degli studi…” che “… anche in riferimento all’art. 9 Cost., non è, dunque, connesso al solo sistema di avanzamento in carriera dei docenti e ricercatori universitari, come delineato dagli artt. 6 ed 8 della legge n. 240 del 2010, e pertanto non risulta compromesso”.
Da qui l’impossibilità per il Tribunale di aderire alla lettura delle norme proposta dai ricorrenti nel senso dell’attribuzione al triennio 2011-2012-2013, sia pure a posteriori, di quella rilevanza economica esplicitamente negata dal legislatore per ragioni di contenimento della spesa pubblica, così come di sollevare nuovamente dinanzi alla Corte una questione già esaminata dalla stessa con la citata sentenza n. 310/2013, tenuto conto del fatto che la temporaneità delle misure disposte appare essere stata intesa dalla Corte – che si è limitata a ritenere “non fondata” la questione, senza adottare una pronuncia interpretativa di rigetto – soltanto come relativa ad un periodo necessariamente definito (anche se comprensivo di “più anni in considerazione della programmazione pluriennale delle politiche di bilancio”) di blocco degli scatti e delle classi a fini economici, e non in rapporto agli effetti di questi sulla carriera dei professori e dei ricercatori, che, se pure particolarmente gravosi per i dipendenti più giovani, sono stati giudicati nel loro complesso non irragionevoli o iniqui.
In conclusione, il ricorso deve essere integralmente rigettato.
Per la complessità della controversia, che ha richiesto la rimessione della questione alla Corte Costituzionale e conserva, comunque, ancora profili suscettibili di contrastante interpretazione, sussistono, infine, giusti motivi per compensare tra le parti le spese di lite.
P.Q.M.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte (Sezione Prima)
definitivamente pronunciando sui ricorsi riuniti RG n. 1036/2011, n. 1037/2011 e n. 1038/2011,
– li rigetta;
– compensa le spese.
Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’Autorità Amministrativa.
Così deciso in Torino nella camera di consiglio del giorno 19 febbraio 2015 con l’intervento dei magistrati:
[#OMISSIS#] [#OMISSIS#], Presidente
[#OMISSIS#] Fratamico, Primo Referendario, Estensore
[#OMISSIS#] Sabino [#OMISSIS#], Primo Referendario
DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 03/04/2015
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)