11 Ottobre 2023
La Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2020-2024 è finalizzata alla valutazione della ricerca, ivi comprese le attività di valorizzazione delle conoscenze (cosiddetta terza missione/impatto sociale), i progetti competitivi internazionali e le infrastrutture di ricerca, per il periodo 2020-2024, conferiti dalle Università statali e non statali, dagli Enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR e […]
06 Ottobre 2023
Con raccomandazione adottata in data 5 ottobre 2023, il Consiglio Universitario Nazionale si è pronunciato sul D.P.C.M. del 4 agosto relativo al “percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti”. Con tale atto, il CUN ha ribadito il parere già espresso sulla non opportunità di collocare la formazione dei docenti prima della selezione per […]
06 Ottobre 2023
Con sentenza del 5 ottobre 2023, n. 546, il TAR Emilia-Romagna, Bologna, Sez. I ha chiarito che la Commissione per un concorso per una posizione di RTDA, deve essere composta da soggetti afferenti allo stesso SSD che è oggetto della procedura. Nel caso in esame, in particolare, i ricorrenti lamentavano la non corretta composizione della commissione […]
25 Settembre 2023
Con sentenza del 25 settembre 2023, n. 14210, il TAR Lazio, Roma, Sez. III stralcio, ha chiarito, in merito ai corsi di laurea a numero programmato, che ”non vi è alcuna correlazione tra il contingente di posti annualmente determinato all’esito della programmazione nazionale per l’accesso ai corsi di laurea a numero chiuso, da un lato, […]
17 Settembre 2023
In data 15 settembre 2023, al termine della VQR 2015-2019, l’ANVUR ha avviato un lavoro di riflessione critica sulle principali caratteristiche dell’esercizio, anche alla luce del più recente dibattito internazionale in tema di valutazione. A seguito di tale lavoro, l’Agenzia ha pubblicato due rapporti: il primo, redatto da ANVUR, e il secondo, redatto da un […]
11 Settembre 2023
Fra le segnalazioni editoriali del mese di settembre: G. VESPERINI, Gli incarichi esterni ai professori universitari a tempo pieno, in Giornale di diritto amministrativo, 2023, n. 4, pp. 559-563. M. LEGGIO, Responsabilità disciplinare e obblighi di ricerca e insegnamento: il “rendimento accademico” dei docenti universitari, in Giornale di diritto amministrativo, 2023, n. 4, pp. 539-548.  […]
09 Settembre 2023
Con sentenza del 7 settembre 2023, n. 13654, il TAR Lazio, Roma, Sez. III bis, si è espresso, nell’ambito di un giudizio di impugnazione del diniego di abilitazione scientifica nazionale, sul concetto di qualità della produzione scientifica (che, infatti, nel caso in esame, la Commissione aveva ritenuto mancante). In tale sede, in particolare, il giudice […]
08 Settembre 2023
Con sentenza del 8 settembre 2023, n. 13684, il TAR Lazio, Roma, Sez. III ter si è pronunciata sul ricorso di un professore ordinario, a cui era stata irrogata una sanzione disciplinare, da parte del proprio Ateneo, per aver predisposto un bando su misura del candidato poi risultato vincitore del concorso, attraverso una ”procedura sostanzialmente irregolare da […]
01 Settembre 2023
In data 1 settembre 2023, l’Ufficio Studi del CODAU ha pubblicato un interessante studio sul patrocinio delle Università alla luce della giurisprudenza amministrativa. Di seguito, le conclusioni dello studio: “La distinzione tra amministrazione dello Stato quale organo dello Stato ed Enti Pubblici evidenziata per le Università presenta una significativa ricaduta sulla natura del patrocinio legale […]
21 Agosto 2023
Con sentenza del 14 agosto 2023, n. 13330, il TAR Lazio, Roma, Sez. III bis, nell’ambito di un giudizio di impugnazione di diniego di abilitazione scientifica nazionale, ha valorizzato ”l’obbligo di valutazione sufficientemente analitica di titoli”, ritenendo, in particolare, che la valutazione della Commissione fosse viziata da carenza di istruttoria e di motivazione. Nel caso di […]